Sapere dove sono i Giardini Martini

5
4016
views
La fontana di Kostas Varotsos in Piazza Benefica

01b_gran-tour-torinoLo sapete, vero?

Evitiamo figuracce e sveliamo subito il mistero.

Quella che tutti i torinesi conoscono come Piazza Benefica, il luogo preferito da tutti i modaioli e dagli appassionati di shopping compulsivo, è il realtà indicato sulle mappe cittadine come Giardini Martini.

Insomma, non è nemmeno una vera piazza!

Piazza Benefica suona molto, molto meglio. E tutti quanti, se dici che sei andato a farti un giro da quelle parti, sanno perfettamente a cosa ti riferisci .

Ma al contrario del Rondò della Forca che tutti sanno dov’è anche se non è segnato sulle mappe, i Giardini Martini si sono guadagnati il loro posticino sulle carte geografiche e nessuno ci ha fatto caso.

Il vero nome, a ricordo di un politico subalpino esponente della massoneria, è Giardini Luigi Martini, finito nel dimenticatoio a causa della Casa Benefica presente in loco che dal 1889 si è occupata degli orfanelli.

 

 

5 COMMENTS

  1. Molto interessante il mercato, la chiesa, e alcuni interessanti edifici, dei bei palazzotti in stile… (nn saprei). La piazza però è poco curata, scarso il verde intorno è cmq. sempre rinsecchito, poi c’è la scultura di “cristallo opaco” sormontata da colate di cacca di colombo, sembra sempre in bilico (io nn ci passo mai sotto) e l’acqua della fontana, sembra sempre zozza… ma è il fondo fontana, che nn puliscono mai o quasi… Nn ho idea di cosa avvenga la sera/notte, ma posso immaginarlo…. il classico via vai di certi “giardinetti”…..

    • Aggiornamento minimo sul degrado della “non piazza”.
      Nel 2014 la situazione é peggiorata per l’abbattimento di numerosi tigli dei 4 vialetti perimetrali; un comitato di residenti si é mosso verso le istituzioni, ha evidenziato che la scultura vitrea non aveva superato il collaudo di stabilità e ha chiesto interventi migliorativi sugli alberi e sul verde. Ad oggi l’unico intervento é consistito nell’eliminazione del materiale che sigillava le radici dei tigli, che è stato sotituito da griglie metalliche, che almeno hanno contribuito a salvarne alcuni. Tutto il resto é noiosa cattiva gestione. Lo stesso comitato si sta attivando da settembre 2016 con la nuova Amministrazione: otterrà risultati positivi?

LEAVE A REPLY