Lasciare il segno

0
280
views

A Bertolla troverete il primo museo al mondo dedicato al segno nelle sue varie declinazioni: l’Officina della Scrittura.
Concepito da Cesare Verona, Presidente di Aurora Penne, si trova all’interno della Manifattura Aurora, la famosa azienda torinese nata nel 1919 che da Via della Basilica si è trasferita in una ex filanda
adiacente al complesso dell’Abbazia benedettina di Stura.
Qui si producono da cento anni le penne a serbatoio tra le più famose d’Italia che hanno autografato la storia della scrittura italiana.
Aurora, così chiamata per simboleggiare l’inizio metaforico di una nuova era dopo la Grande Guerra, offre dal 2016 un nuovo inizio anche al quartiere Bertolla, accompagnandovi in un viaggio dalle origini del segno, dalle pitture rupestri alla prima macchina da scrivere Remington passando per la storia delle penne stilografiche.
Qui, tra le tredici penne iconiche del XX secolo, trovate la Hastil Aurora disegnata da Marco Zanuso nel 1970, esposta al MOMA di New York.
Sapevate che come la nota azienda automobilistica cittadina, anche Aurora aveva la sua Topolino?
Si trattava di una penna pensata per il pubblico più giovane, offerta a prezzi contenuti, con l’immagine del famoso personaggio di Walt Disney.

LEAVE A REPLY