Rilassarsi a 65 passi dalla Mole

0
246
views

A 65 passi dalla Mole Antonelliana c’è un posticino delicato così autentico e genuino che sembra uscito dalla dispensa della nonna più buona del mondo. 

È Melissa, l’erboristeria con salotto, trait d’union tra la Torino del XXI secolo e quella del primo Novecento, quando la bellezza era sinonimo di cura, dolcezza e natura. 

Entrare in questo posticino è già un regalo. Ogni cosa è così perfettamente dove e come dovrebbe essere, in armonia con tutto ciò che la circonda, da calmarvi alla sola vista.  

Al centro dell’erboristeria, un grande divano in velluto rosso. Lo sentite bisbigliare?  

“Prego signorina, si sieda”.  

Da un momento all’altro, vi ritroverete in un luogo familiare. E come se foste nel salotto di casa della vostra nonnina, vi sembrerà di vederla entrare con una tazza di tè e una profumosa fetta di torta per invitarvi a fare due chiacchiere.  

Al fondo della stanza, sui ripiani delle scure librerie in legno, vi aspettano grandi barattoli in vetro. In fila, ordinati, vi mostrano orgogliosi la scritta a mano appuntata sul loro petto, in una bellissima calligrafia corsiva. Ecco che si presentano: Camomilla, Zenzero candito, Tisana del sorriso, Tè dei poeti, Tè delle meraviglie…  

La sensazione è quella di essere cascati dentro un baule di una volta e di essersi persi tra merletti, foto sbiadite, cartoline, caramelle, servizi da tè e profumi.  

Melissa è un po’ Torino, un po’ Parigi, un po’ Londra e un po’ Berlino. Ha quella bellezza irresistibile di chi ha visto il mondo ma ha tanto desiderato tornare a casa a raccontarlo. 

Tra le mura di Melissa non si aggira una nonnina gentile ma una splendida fanciulla dal viso luminoso e il sorriso sempre acceso che sembra aver preso vita da una di quelle cartoline retro che colorano l’erboristeria. Impeccabile, elegantissima, senza tempo: è Valeria, la titolare di Melissa

Raffinata e antica, con il suo fascino vintage che strizza l’occhio al modernariato, Melissa è come Torino: il bellissimo risultato di una stratificazione di stili e vicissitudini che non si sono cancellati tra loro ma hanno imparato a convivere e volersi bene. 

Anni Trenta, Quaranta, Cinquanta e Sessanta, come moderni giramondo, condividono tempi e spazi e imparano a conoscersi, pronti a dare il benvenuto ai nuovi arrivati, compresi i tavolini Ikea!  

Melissa è il luogo perfetto per staccare del tutto dalla routine quotidiana e coccolarsi alla vecchia maniera, regalandosi un tè che sappia capire come ci sentiamo in quel momento, fiori di Bach personalizzati per calmare il nostro animo, bon bon e caramelle colorate per tornare bambini. 

Ideale per acquistare pensierini certamente apprezzati da chi li riceverà, è anche punto vendita Neve Cosmetics, casa cosmetica vegan friendly e cruelty free e Estetista Cinica, la linea di prodotti che dice la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità e affoga le bugie beauty nell’Olio Denso. 

Da provare, senza se e senza ma, la tisana Bella Torino, souvenir perfetto per la vostra dispensa. Ottima sia calda che fredda, è l’essenza della città da infusione.  

[Credits: Melissa Erboristeria]

Così, quando sarete lontani, basterà una tazza e un po’ di acqua calda per rimettervi in viaggio e tornare qui, tra ottimi consigli, profumo di buono e ottimismo. 

Previous articleInnamorarsi di Umbertino
Next articleFarsi un bicchierino
Irene Perino, classe 1985, è una giornalista e guida turistica innamorata della sua città. Torinese al 75%, è laureata in storia dell’arte e ha un master in digital marketing. Ama: i cri cri fucsia, l’arte contemporanea, la sua casa con un terrazzino da cui si vede la Mole Antonelliana, andare a letto tardi per chiacchierare, scattare polaroid e dire “verosimilmente”.
SHARE

LEAVE A REPLY