Vantarsi della Piazza porticata più grande d’Europa

19
16412
views

piazza vittorioEntreremo nel libro dei Guiness per questo? Forse no. Ma è pur sempre uno dei primati di cui Torino può vantarsi.

Con i suoi 39.960 m², a Piazza Vittorio Veneto sono stati attribuiti dai torinesi i più svariati record. E così, per lungo tempo, si è creduto fosse la piazza più grande d’Europa.

Poi qualcosa è cambiato, perché i conti proprio non tornavano. Esistevano piazze ben più grandi, come la Piazza Rossa di Mosca che con i suoi  75.000 m² è ben più grande della nostra pur bellissima piazza.

E così, più modestamente, i torinesi iniziarono a vantare un nuovo record: Piazza Vittorio Veneto è la piazza più grande d’Europa…senza monumento!

Ma quale monumento?

Un monumento equestre o uno qualsiasi?

La mancanza di dettagli, ha reso il record poco credibile anche se non è raro vedere gruppi di turisti accompagnati da guide che, orgogliosamente, si vantano di questo strano ed improbabile primato.

Ma noi torinesi non ci arrendiamo! Ed ecco che, alla fine, un record per la nostra bella piazza lo abbiamo trovato. Con i suoi elegantissimi portici, Piazza Vittorio Veneto è la piazza porticata più grande d’Europa.

Ma sarà anche la più grande di Torino? Beh, questa è un’altra storia.

19 COMMENTS

  1. Non ha importanza se è la piazza più grande d’europa o la piazza più grande con i portici o altro, di certo è una PIAZZA EMOZIONANTE, STORICA ed UNICA nel suo genere e poi non dimentichiamo la vista sulla Gran Madre…il PO…ecc…beh ! scusate se è poco !!!
    Cmq. se Milano è da bere….TORINO e d’AMARE. 🙂
    Paky FlyAngel
    Pagina e gruppo facebook => “per chi AMA Torino”

  2. è la piazza con i portici più grande d’Europa, lo sanno anche le pietre. Che sia quella più grande senza monumento te lo sei inventato tu, nessuno credo lo abbia mai sentito…come testimoniano i commenti soprastanti.

    • Cito Wikipedia: “Piazza Vittorio Veneto è una piazza di Torino, in pieno centro. È detta dai torinesi semplicemente piazza Vittorio (da non confondere con corso Vittorio, cioè corso Vittorio Emanuele II).
      Si trova al termine di Via Po, a ridosso del fiume Po e della Chiesa della Gran Madre di Dio.
      Con i suoi quasi 40.000 m² di superficie (360 metri di lunghezza e 111 metri di larghezza massimi) è una tra le più grandi piazze d’Europa, la più grande tra quelle interamente porticate. È inoltre la più grande piazza d’Europa priva di monumenti.[1]”.

  3. Con i suoi quasi 40.000 m² di superficie (360 metri di lunghezza e 111 metri di larghezza massimi) è una tra le più grandi piazze d’Europa, la più grande tra quelle interamente porticate. È inoltre la più grande piazza d’Europa priva di monumenti.

    • Wikipedia dice di sì e molte guide di Torino lo dicono ai turisti come vanto.. Sul porticata non saprei, devo documentarmi! 🙂
      Wikipedia non è sempre una fonte corretta! 🙂
      Ciao Pit!

LEAVE A REPLY