Partecipare alla Porté Disné

0
599
views

La scorsa domenica (il 28 maggio, ndr) ho partecipato per la prima volta alla Porté Disné, la passeggiata enogastronomica tra Montà a Canale, due paesi del Roero immersi nelle colline del vino, vicino alle città di Asti, Alba e Bra.

 

Come ho fatto a vivere senza fino ad ora?!
È stata una domenica divertentissima e un’esperienza che consiglio davvero a tutti, grandi e piccoli, l’occasione perfetta per trascorrere una giornata immersi nella natura, in compagnia di belle persone ed ottimo cibo.

Ma di che cosa si tratta esattamente? Vediamolo insieme!

Porté Disné è un’espressione dialettale che si usava tempo fa nel Roero per identificare il rito di portare il pranzo ai propri familiari impegnati a lavorare nei campi e nelle vigne. Intorno a mezzogiorno quindi, mamme e bambini partivano dal paesino con tanti cestini di vimini al braccio pieni di cose buone da consegnare a mariti, nonni, papà e fratelli che, dopo aver lavorato duramente, si meritavano una pausa golosa dal lavoro.

La manifestazione, organizzata ogni anno l’ultima domenica di Maggio, vuole quindi far “rivivere” questa antica tradizione, proponendo un pranzo itinerante lungo il percorso tra Montà e Canale.

Si parta da Piazza San Michele di Montà dove a tutti i partecipanti è fornito un cestino di vimini con bicchiere a calice in vetro, piatto di ceramica e posate. Non mancano, ben nascosti sotto il tovagliolo a quadretti, dell’ottimo pane bianco e un goloso salamino.

Armati di cestino, intorno alle 10:00, si parte per le tappe successive, ognuna delle quali sarà allietata da risate, canti e balli. Senza fretta e impiegandoci il tempo che si vuole, questa manifestazione è la scusa ideale per godersi l’ombra di un albero, sorseggiare ottimo vino (a volontà!), gustare i piatti locali proposti, ballare e cantare come se nessuno vi stesse guardando e riscoprire i dintorni della nostra Torino che troppo spesso ci dimentichiamo.

Volete un assaggio della mia Porté Disné? Eccolo qui:

Lungo il percorso poi, non sono mancati paesaggi mozzafiato come questi, baciati dal sole:

E gustose sorprese stagionali come questa:

Sono partita alle 10:00 e arrivata a destinazione alle 18:30, abbronzata, stanca, felice e con gli occhi pieni di immagini da ricordare.

L’appuntamento per la 25° edizione è l’ultima domenica di maggio del prossimo anno!

Ci vediamo lì?

 

 

LEAVE A REPLY