Sbirciare all’interno della redazione de La Stampa

3
1476
views
Là dove si stampa La Stampa
Là dove si stampa La Stampa

 

 

 

So che a volte Torino può sembrare una città noiosa, senza cose da vedere e da fare.

Ma non è così!
Se la vedete in questo modo – e mi rivolgo soprattutto ai torinesi che la vivono tutti i giorni – è solo perché la fase di innamoramento è finita.

Fare il turista nella vostra città però vi può aiutare, proprio come un bravo consulente di coppia!
Uno dei tour che vi consiglio di fare – a cui io ho partecipato grazie a Turismo Torino durante il Salone del Libro 2013, è stato quello alla scoperta della redazione de La Stampa, il noto quotidiano italiano con sede a Torino.

Siamo partiti alle 21.45 dal Teatro Regio diretti alla Redazione de La Stampa.
Abbiamo sbirciato tra i tavoli della redazione, mentre i correttori di bozze finivano il loro lavoro e le pagine di cronaca andavano completandosi.

Ho scoperto poi che c’è una specie di piccolo museo, lo Spazio La Stampa, in cui sono raccolti una serie di ricordi, cimeli e quant’altro spuntati fuori dagli angoli disordinati della redazione precedente (adesso è in Via Lugaro, vicino via Nizza).

Oltre a mostre temporanee troverete una serie di cose che vi faranno dire ooohwow e ma pensa te.

Ne son certa. L’ho fatto io, lo farete anche voi.
È aperto tutti i giorni, dalle 09:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì e dalle 15:00 alle 19:00 nel fine settimLo Spazio La Stampaana. 

Dalla teoria alla pratica, dopo la visita in redazione ci hanno portati anche alle rotative, là dove, scusate il gioco di parole, si stampa La Stampa.

A mezzanotte passata, con la mia copia nuova fiammante in mano, son tornata a casa felice come dopo un viaggio.

Ed ero a meno di 10 km da casa! 🙂

Queste iniziative di turismo industriale, così si chiama, propongono tantissime destinazioni: Ferrino, Iveco, Lavazza, Gobino, Raspini, Pastiglie Leone, Centrale del Latte

Trovate il programma completo sul sito di Turismo Torino.

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY