Adorare Torino ricoperta di neve – 5 cose da fare per la prima nevicata

0
687
views

E poi un giorno, quando meno te lo aspetti e ormai avevi perso le speranze, ti affacci alla finestra e la vedi: è arrivata la neve!

Che meraviglia la prima neve torinese dell’anno!

Annunciata dalle temperature rigide dei giorni precedenti (che ci ricordano che sì, è vero, abitiamo proprio al Nord e quando fa freddo beh, fa proprio freddo) la neve arriva per trasformare la nostra Torino in una città magica incantata, immersa in un freddo silenzio che la rende ancora più misteriosa ed elegante.

Come se si trovasse all’interno di una di quelle palle di vetro che appena le scuoti ti regalano una piccola magia, Torino comincia a ricoprirsi pian piano di neve bianchissima, mostrandosi in tutta la sua algida bellezza sotto una lenta danza di candidi fiocchi.

I colori della città in inverno – il bianco e il grigio – si mescolano tra loro e diventano un tutt’uno con la neve. In poco tempo il cielo e il paesaggio si colorano di centinaia di variazioni di bianco, interrotte solamente dal profilo delle meravigliose Alpi che circondano Torino, anche loro innevate.

Torino ricoperta di neve dall’ottavo piano della Reale Mutua Assicurazioni Photo credits: Domenico Multari

Magica da visitare in inverno e spettacolare sotto la prima nevicata, adorare Torino ricoperta di neve è certamente una de #lemillemilacose da fare in città!

Ma cosa fare per godere a pieno di questo inaspettato regalo?

Ecco alcuni mai più senza per torinesi DOC:

Ammirare la prima nevicata dalla finestra con una tazza di tè al Bicerin

L’idea perfetta per i più pigri (e per chi non deve andare in ufficio) è accoccolarsi sul divano di casa sotto un caldo piumone con una tazza di fumante tè al Bicerin di Melissa in una mano e un libro nell’altra. E da questo privilegiato e caldo punto di vista, potrete godervi lo spettacolo meraviglioso e romantico della neve che lentamente si posa sulla città senza prender freddo e riscaldandovi corpo e anima con un tè dolce e al sapore di tradizione.

Tisana al Bicerin di Melissa
Photo credits: Melissa, l’Erboristeria con salotto

Innamorarsi di Pizza Vittorio imbiancata seduti al Caffè Elena

Idea per i più temerari! Copritevi con il giaccone più pesante che avete nell’armadio, indossarte sciarpa, cappello e guanti e prendete posto nel dehor del Caffè Elena, ammirando Piazza Vittorio che pian pian diventa bianca, immersa in un silenzio surreale mentre gustate un’ottima cioccolata calda con panna.

Piazza Vittorio ricoperta di neve
Photo credits: Giovanni Berton

Tuffarvi nella neve nel Parco del Valentino

Da verde a bianco in pochissime ore! Il Parco del Valentino, polmone verde della città, si trasforma in una distesa di neve bianchissima in cui potrete – opportunamente vestiti a super cipolla – tuffarvi, facendo l’angelo o giocando a palle di neve con i vostri amici.

Gente passeggia sotto la neve questa mattina al Parco del Valentino/ANSA/TONINO DI MARCO

Ammirare la nevicata dall’interno della Gelateria Pepino

Quale posto migliore di una Gelateria per ammirare Torino gelata? Spettacolo imperdibile, Piazza Carignano che si colora lentamente di bianco è davvero romantico. Accomodatevi all’interno della Gelateria più famoso della città dove è nato il celebre Pinguino (a proposito di freddo!) e riscaldatevi con un cremoso cappuccino o una cioccolata fumante.

Piazza Carignano sotto la neve ammirata dalla Gelateria Pepino
Photo credits: Gelateria Pepino

Passeggiare in Galleria Federico e ammirare Piazza San Carlo

Punto di vista speciale, la Galleria San Federico, aperta su tre lati, vi farà sentire come un piccolo personaggio all’interno di una palla di vetro appena agitata in cui sta scendendo la neve. Al sicuro sotto la bellissima galleria in stile Liberty, vedrete la neve che lentamente cade su Via Roma, via Santa Teresa e via Bertola. In attesa che smetta, potrete dedicarvi allo shopping e rilassare mente e corpo al Caffè FiorFood, tra cioccolate calde, cappuccini bollenti e libri da leggere. E poi, facendovi coraggio, basterà affacciarsi sulla strada per ammirare il salotto di Torino ricoperto di neve. Quanto è magica Piazza San Carlo bianca e silenziosa?

 

La Galleria San Federico, rifugio perfetto dalla neve
Photo credits: Mole24
La magica Piazza San Carlo ricoperta di neve

LEAVE A REPLY