Fare acquisti nei migliori mercati di Torino

4
21235
views

* Questa è una selezione di mercati favolosi e acquisti da non perdere proposta da una ragazza in perenne febbre da saldi di fine stagione. Allontanate dal PC carte di credito e portafogli facilmente impressionabili.

1) Comprare frutta e verdura al Mercato di Porta Palazzo in Piazza della Repubblica

porta palazzoDal Lunedì al Venerdì vi aspetta dalle 08:30 alle 13:30 ma il Sabato fa gli straordinari e non scappa fino alle ore 18:30.
Ogni guida, sito internet, blog e qualsivoglia cosa in grado di comunicare col mondo a voce o per iscritto vi dirà che che è il mercato all’aperto più grande d’Europa.
Colorato e rumorosissimo, è uno dei luoghi più famosi della città, conosciuto anche Porta Pila o Porta Palass da chi è o è diventato un vero torinese.
Meta di nonnini e nonnine che vanno a far la spesa la mattina presto, Porta Palazzo offre di tutto e di più: frutta, verdura, spezie, profumi francesi, scarpe, vestiti, borse, carne, pesce.
È un mai più senza del sabato pomeriggio ma consiglio vivamente di provare a farci un giro, almeno una volta, in settimana. E la frutta e la verdura avranno tutto un altro sapore.

2) Fare acquisti da boutique al Mercato di Piazza Benefica aka Giardini Martini
cit turinLasciate stare quel Tutto Città e spegnete il navigatore. L’indirizzo da cercare sarebbe infatti Giardini Martini come vi ho raccontato qui.
Il periodo ideale per andar a fare affari è quello dei saldi. Anche i banchi chic del mercato di zona Cit Turin infatti tendono a proporre ribassi e sconti decisamente allettanti.
Di tutta Torino è di certo il mercato più snob, con orari scomodi a tutti o quasi (Lunedì-Sabato 08:00-13:00). Al 90% a quell’ora siete in ufficio, a scuola o all’Università e andare al mercato è impossibile! L’unica speranza (per chi non lavora anche quel giorno, ovvio) è il sabato mattina. Vale allora davvero la pena svegliarsi presto (lo dico ai giovani che han fatto tardi la sera prima) ed armarsi di portafogli. Molti banchi accettano il bancomat. E con questo vi ho avvertito.
Se è in Via Roma, lo puoi trovare anche qui.  E non è detto che vi costi meno! 😉

3) Fare un affare al Gran Balon 

Se ieri vi hanno rubato la bicicletta è probabile che la ritroviate proprio qui la seconda domenica di ogni mese. Da non perdere per nulla al mondo, dalle 08:00 alle 19:00 avete tutto il tempo per fare un affare o, perché no, prendervi una bella fregatura.
Abiti militari, mobili antichi, tessere telefoniche, biciclette, abiti vintage, libri e ciapapuer di ogni tipo vi attendono.

4) Fare acquisti della campagna piemontese in Piazza Palazzo di Città e/o in Piazza Madama Cristina
Doppio indirizzo per l’oasi dei Prodotti tipici locali. Di fronte al Municipio la prima domenica del mese, in quel di San Salvario la terza domenica.
Trattandosi di una cosa fighissima e un po’ radical chic fa ovviamente la preziosa e non è sempre a vostra disposizione. Saltano infatti in agenda i mesi di Luglio, Agosto e Dicembre. Appuntatevelo tra le cose da fare nel post-vacanze, insomma.
Formaggi, cioccolata, conserve, marmellate, salumi… I profumini si sentono già da lontano ed ogni cosa sembra dire Comprami.

5) Fare un salto nel passato a Extravaganza in Piazza Carlo Alberto

extravaganzaAvere una borsa vintage è per molti un diritto inalienabile. E se siete alla ricerca di un qualche francobollo per completare la vostra collezione siete nel posto giusto. Se è vecchio, guardate il punto 3, se è vintage, è qui.
E tra un Oooh e un Wow rimpiangerete di non essere nati qualche decennio fa!

 

4 COMMENTS

  1. E il mercato della Crocetta? Quelli che avete ricordato li ho frequentati tutti, manco da Torino da 23 anni e condivido le vostre scelte pienamente, ma anche alla Crocetta, almeno ,una volta si acquistavano cose belle ad un prezzo quasi accettabile!

    • Sì hai assolutamente ragione! Dedicherò presto una mini-guida anche alla Crocetta e agli altri mercati anche perché ce ne sono tanti di cui non ho parlato e che secondo me meritano! Anzi, ti dirò.. ci sono stata proprio Sabato! 🙂

  2. Hai ragione sul mercato di piazza Benefica (e te lo dice una torinese di Cit Turin). Io avrei aggiunto anche il mercato di corso Palestro.

    • Hai ragionissima Carlotta! Lo aggiungerò nel prossimo post sui mercati anche perchè all’appello ne mancano di carinissimi!! <3

LEAVE A REPLY