Diffidare da quel coso alto quasi come la Mole Antonelliana

5
5900
views

images167,5 metri.

 È questa l’altezza massima che un torinese può tollerare in città perché è quella di Sua Altezza Mole Antonelliana, capolavoro neoclassico di Alessandro Antonelli, uno che se ti dice “Tranquilli ragazzi, vi costruirò una bellissima Sinagoga alta al massimo 47 metri” potete star certi che vi sta mentendo.

 167,5 metri e basta.  Niente e nessuno deve essere più alto di Sua Grandezza.

 Noi gente di Torino infatti abbiamo detto no a tacchi a spillo, giocatori di basket, palazzi con manie di grandezza e tutto ciò che osi anche solo pensare di poter essere più alto di Sua Maestà Mole Antonelliana.

Nel vocabolario torinese la parola grattacielo sembra non essere mai esistita.

Noi qui non sentiamo proprio la necessità di grattare un bel nulla! Il cielo ci piace così come è, immerso nelle montagne che lo circondano!

Perfino quella costruzione in Piazza Castello ci sta antipatica. E non perché è brutta, quella è una scusa che ci siamo inventati per non dire la verità. La Torre Littoria ci sta antipatica perché è troppo alta per i nostri standard.

Certo.. considerarla un grattacielo è eccessivo. A New York se ci sentissero, morirebbero dal ridere. Ma fino a poco tempo fa la torre di 21 piani era al secondo posto della accattivante classifica I due edifici più alti della città di Torino.

Poi qualcosa è andato storto ed è arrivato Lui.

 Lui è quel “coso” che sembra ieri che era piccolo così e oggi è così grande che va già all’Università.

Lui è il grattacielo Intesa Sanpaolo che di “santo” non ha granché e nemmeno di “intesa” visto che per molto tempo un torinese e tre quarti su due non lo ha voluto vedere nemmeno in fotografia.

Nel quartiere piccino di Torino Cit Turin – oltre il danno, la beffa – il coso Sanpaolo è tutto tranne che cit.

E con i suoi 167,5 metri di altezza è Sua Grandezza in seconda.

Alla faccia nostra che il cielo su Torino ci piaceva così com’era: sgombro.

Però, bisogna ammetterlo, ha imparato a farsi perdonare. Siete già saliti lassù in cima?

5 COMMENTS

    • Ciao Simone! Ovviamente il post è volutamente esagerato per enfatizzare la posizione di molti torinesi che non accettano di buon grado il grattacielo. Anche la Mole Antonelliana fu osteggiata all’inizio, quindi mai dire mai. E poi, come ho detto in radio, quando splende il sole il grattacielo ha un effetto glitter molto molto suggestivo. Buon lunedì!

    • Sono gusti.
      Trovo che un palazzo più alto della Mole rovini lo skyline della città, che è così caratteristico.
      I gusti non c’entrano niente con l’evoluzione.
      Se mi fa schifo mi fa schifo. Ora, nell’Ottocento o nel 2200.

LEAVE A REPLY