Avere una casetta piccolina in Canada

0
2174
views

Perché, voi non la vorreste?

[responsive_vid]

 

La celebre canzone, cantata ancora oggi dai torinesi più piccini, divenne un successo grazie al Duo Fasano, 100% femminile e 100% torinese. 

Attivo negli anni Cinquanta, il Duo era formato dalle sorelle gemelle Secondina Piera Angela “Dina” e Terzina “Delfina” Fasano, nate a Torino nel 1924 da un rappresentante di stoffe e la proprietaria di una libreria in centro.

Notate dal maestro Carlo Prato nel 1941, iniziarono a lavorare in radio e, nel dopoguerra, ad esibirsi nei locali più famosi della città.

 

Ma il loro più grande successo fu la vittoria, nel 1957, in coppia con Vittoria Mongardi, del Festival della Canzone Italiana di Toronto quando si imposero con quel capolavoro di nonsense che è il brano Casetta in Canadà.

Via col tormentone, cantate con me!

Aveva una casetta piccolina in Canada, con vasche, pesciolini e tanti fiori di lillà, e tutte le ragazze che passavano di là, dicevano che bella la casetta in Canada!

Che ve ne pare?

La storia non è un granché. Narra di un tale, di nome Martino, la cui unica ragione di vita sembra essere l’avere una casetta piccolina in Canada. Lui lavora sodo e si impegna a costruirla ma un altro tale, di nome Pinco Panco (tipico nome canadese) si diverte ad incendiare e distruggere tutte le case del povero Martino che però non si perde d’animo e continua a realizzare il suo sogno.

Quale che sia il significato di questo capolavoro, non è contemplato che un torinese non ne conosca alla perfezione il testo!

 

LEAVE A REPLY