Essere falso e cortese

12
7172
views

Dice il saggio: Piemontèis, faus e cortèis, Italian, faus e vilàn.

È davvero così? Noi sabaudi siamo falsi e cortesi?

Se c’è una cosa che il torinese doc non sopporta è che gli si dica che, proprio come tutti i piemontesi, è falso e cortese. Non ce la fa, è più forte di lui! Soffre a sentirselo dire. Sbuffa, alza gli occhi al cielo, fa “no” con la testa.

Ma come diceva la canzone, la verità ti fa male, lo so.

E anche se nel profondo del suo cuore vorrebbe essere diverso, il torinese sa che la sua natura è quella: falso e cortese.

Sta migliorando eh, va detto. Dal 2006 ad oggi di passi avanti ne sono stati fatti parecchi!

Ma la strada è ancora lunga e la falsa cortesia è sempre lì dietro l’angolo.

Ma non è colpa nostra, è che disegnano così!

Cercate di capire, fate uno sforzo. Se per anni e anni ti dicessero che vivi in una città operaia e tutta grigia e che pensi solo a lavorare per mamma FIAT… beh, finiresti col crederci!

Ecco perché siamo un po’ scorbutici, cerimoniosi e umili per finta, con quella faccia da schiaffi che davanti ti sorride e poi appena ti giri…inizia a criticare!

Troppo gentili, troppo curiosi. È tutto un “ma davvero?!”, “mi dispiace un sacco!”, “ma poverino!” che nascondono dei “ovvio che è così”, “te lo meriti”, e “poverino per niente”.

Ma come sapete a Torino è impossibile trovare un torinese quindi.. è tutto vero ma anche no! Non siamo più così, siamo cambiati.

E poi basta con questi luoghi comuni! E dei milanesi fighettini e snob non ne parliamo?

 

 

 

12 COMMENTS

  1. ‘Ma come sapete a Torino è impossibile trovare un torinese quindi.. è tutto vero ma anche no! Non siamo più così, siamo cambiati.

    E poi basta con questi luoghi comuni! E dei milanesi fighettini e snob non ne parliamo?’

    …. quanti milanesi saranno rimasti a Milano?

  2. ma perchè voi torinesi parlate ancora di ‘torinese doc’?che senso ha nel mondo globale, cosa significa?? è torinese chi ci vive e lavora magari da più generazioni, no?
    beh se si è sempre vissuti a torino può non sembrare noiosissima ma se si viene da altre città penso proprio che un pò noiosa lo sia, senza offesa.

  3. nah forse a torino. nella provincia non vale proprio una cippa. A parte che a Torino trovare un piemontese doc non è così facile..

LEAVE A REPLY