Ricordarsi del resto del Piemonte solo per le Sagre

4
2749
views

sagre-piazza252Il torinese ha un brutto vizio. Crede di essere il feudatario di tutto il Piemonte, di cui è sì capoluogo, ma non di certo l’unico centro abitato.

Per il torinese, tutto ciò che è intorno a Torino, è Torino. O più o meno ne fa parte.

Parla delle altre cittadine – Borgaro, Caselle, Collegno, Grugliasco, Settimo, San Mauro –  come se fossero dei quartieri di Torino, complice il fatto che, ammettiamolo, con i suoi 130 km², non è certo una metropoli.

Ma era Roma caput mundi, non Torino!

E con la scusa che è il capoluogo e che è stata la prima capitale d’Italia (complesso che supereremo solo quando andremo in analisi da un bravo psicoterapeuta), pensiamo che tutto avvenga sempre e solo a Torino: mostre, concerti, mercati, rassegne.

Solo una cosa risveglia il piemontese che c’è dentro di noi: la stagione delle sagre.

Peperone, cavolo, funghi, Erbaluce, tartufo: l’elenco è tendente all’infinito ma il torinese sembra non poter fare a meno di nessuna.

Unico dilemma: come arrivare fin laggiù, possibilmente senza farsi ritirare la patente sulla via del ritorno.

Così, all’improvviso, il torinese si accorge che esiste un mondo oltre il confine.

Non volete perderne nemmeno una anche voi?

Qui trovate l’elenco completo delle sagre e fiere in tutto il Piemonte!

4 COMMENTS

  1. Dovresti scrivere un post riguardo al fatto che noi torinesi soffriamo della sindrome da capitale. Per qualsiasi cosa, teniamo a puntualizzare Torino Capitale: dell’auto, del design, dei giovani, della cultura, della movida, di qualsiasi cosa..proprio siamo affezionati alla parola capitale, lo scrivono i nostri giornali (laStampa in primis), corre di bocca in bocca. Cosa che nemmeno a Roma.. 😀

  2. Bellissimo blog, complimenti. Ma permettimi questa puntualizzazione: quella che i torinesi chiamano sagra delle sagre ad Asti si chiama in realtà Festival delle sagre. O confidenzialmente, le sagre. Scusa, ma ci teniamo…

    • Ciao Gianlu!
      Grazie mille per i complimenti e grazie per la precisazione! Fai benissimo a tenerci! 🙂 🙂
      So che il nome così come è scritto è sbagliato ma ho voluto inserire nel post il possibile dialogo tra torinesi che 9 volte su 10 non sanno il nome del Festival!

LEAVE A REPLY